La teologia della liberazione in Ecuador.7. Salute politica e vita in mezzo al mondo







L'arrivo al potere di Osvaldo Hurtado fu il ritorno dell'influenza della Chiesa Cattolica, che dalla Rivoluzione Liberale del 1895, guidata da Eloy Alfaro, aveva conosciuto una contesa per il potere e quella con l'Alleanza per il Progresso, che propagava la religione nel campi della Sierra e dell'Amazzonia, la Teologia della Liberazione o Chiesa Marxista si è propagata nei campi della Costa, come a Esmeraldas, attraverso l'OCAME, Organizzazione Contadina Muisne Esmeraldas, nella Sierra attraverso Monsignor Proaño con le sue radio popolari e nei Amazzonia, attraverso Monsignor La Vaca, assassinato dagli indigeni Huaorani, i sacerdoti Camelitas e Domicos di Sucumbios, che proteggevano le nazionalità indigene incontattate o Taromenani di Orellana, i Josefinos di Tena e Pastaza. i Salesiani di Morona Santiago, le enormi e quasi spopolate ispettorie amazzoniche, che hanno affrontato gli evangelici di HCJB, e l'Istituto Estivo di Linguistica.
A Quito, l'Università Cattolica aveva dato rifugio a gesuiti argentini, in fuga dalle sanguinarie dittature argentine come quella di Vileda, all'epoca in cui l'attuale Papa Francisco operava nei quartieri poveri di Buenos Aires, nel terrore del Piano Condor, con il sequestro e la scomparsa di migliaia di giovani e bambini.
Oswaldo Hurtado, avvocato e professore all'Università Cattolica, è salito al potere per mano della Democrazia Cristiana tedesca, che ha finanziato la sua candidatura e dell'Università Cattolica, baluardo per impedire la diffusione della Teologia della Liberazione, di cui il Papa Giovanni Paolo II II, di origine polacca e anticomunista, era un nemico.
Con l'arrivo al potere di Osvaldo Hurtado, l'Università Cattolica, che a quel tempo era l'università dei ricchi, perché con ingresso gratuito nelle università statali, mafia velasquista, indigeni, poveri neri e meticci, donne con meno risorse economiche, poteva studiare lauree universitarie, quindi cessò di essere ciò che erano le università fino a prima di Velasco Ibarra, il luogo di incontro per i ricchi e le buone famiglie per nome, dove i giovani dell'alta borghesia trovavano fidanzati, amici, partner e il partito politico che li proietta, che era il ruolo dell'Università Centrale di Quito, dell'Università Statale di Guayaquil o dell'Università Azuay di Cuenca.
  Ora quel ruolo è stato assunto dalle università private. Le prime furono le università cattoliche, che divennero le protettrici della morale, della fede e delle famiglie.
Le università cattoliche di Quito e Guayaquil divennero la culla della Democrazia Popolare, che pose alla presidenza Hurtado, Mahuad e Noboa.
Negli ultimi mesi della mia medicina rurale a Cabo San Francisco, venne a trovarmi mio fratello maggiore, vittima del militarismo negli anni 70. Aveva una pistola che mia madre gli aveva regalato per uccidere l'amante di mio padre, una donna tedesca con la quale ha avuto due figli, che ha contestato i soldi di mio padre con mia madre, e il suo amore con noi, perché ora hanno avuto anche dei nuovi figli.
   Mio padre. Oltre alle sue case e appartamenti a Quito, acquistò una fattoria di 1.000 ettari, che chiamò Imperio, a Tandapi, una parrocchia in Via Quito Santo Domingo, a 40 minuti dalla capitale, dove avevano foreste pluviali, uccelli, alberi da legname e piante medicinali come il sangue di drago o il chinino e piante medicinali come il guaviduca o la pedorrera. Lì ho portato mia nonna, che mia madre aveva cacciato dal podere Conocoto, con lei ho iniziato a produrre piante officinali inguainate, dopo che quella rurale era finita.
  Ho anche scoperto che mio fratello aveva folletti al fosforo bianco, usati alle feste per fare fuochi d'artificio, ma usati dai kamikaze. Durante la mia ultima visita a Quito, prima di finire la mia vita rurale al Capo, ho raccontato a mia madre il problema di mio fratello, le ho chiesto di non costringerlo a essere un assassino e di metterlo in cura psichiatrica, con uno dei miei insegnanti. di psichiatria, come ha fatto lui. Il problema era che il litio che usava per controllare la sua depressione maniacale gli causava l'impotenza, motivo per cui lo lasciò, ripetendo gli episodi maniaco-depressivi, che si complicarono quando si dedicò al bodybuilding, per smettere di essere magro, diventare molto grosso e muscoloso, perché usava anabolizzanti, più ormoni maschili, che complicano il quadro della depressione maniacale, questo alla fine lo portò alla morte.
La notizia della sua morte mi giunse al Capo, dopo che un'orrenda e gigantesca farfalla nera ci svegliò nel cuore della notte, il giorno dopo. La notizia ci ha fatto partire in barca alle 3 del pomeriggio, insieme ad altre 6 persone. Verónica era al settimo mese di gravidanza. Quando è scesa dalla barca, dove era l'unica donna, il motore si è bloccato su un banco di sabbia. Il viaggio è stato un'Odissea, in cui ho quasi perso mia moglie e la mia prima figlia, Antonella


El primer golpe bajo al presidente Daniel Noboa

LA NOTICIA DE HOY. Arthur Brown reemplazará a Michael Fitzpatrick en la Embajada de  EE. UU. en Quito. Quito. El Senado de los Estados Uni...